dark mode light mode Search Menu
Search

“Dance Of The Clairvoyants”, scordatevi i Pearl Jam di “Vitalogy”

I Pearl Jam sono ufficialmente tornati: da oggi è disponibile su tutte le piattaforme streaming Dance Of The Clairvoyants, il primo singolo tratto dal nuovo album, Gigaton, in uscita il prossimo 27 marzo per Island Records. Il brano arriva a sei anni e mezzo da Lightning Bolt, il loro ultimo album, e a due anni da Can’t Deny Me, l’ultimo singolo pubblicato. «Dance Of The Clairvoyants è una tempesta perfetta di sperimentazione e autentica collaborazione», ha detto il bassista Jeff Ament. «Dal punto di vista creativo stiamo battendo nuove strade ed è eccitante». Il singolo, infatti, si discosta dal sound classico che ha portato i Pearl Jam nell’Olimpo del grunge agli inizi degli anni novanta. La canzone parte con una batteria compressa per poi abbandonarsi ad un sound che unisce il psichedelico al funky (ricorda i Gang Of Four, qualcuno dice). La voce potente di Eddie Vedder c’è, ma a parte ciò, dei vecchi Pearl Jam non rimane nulla. Insomma, per apprezzare a fondo il nuovo corso della band di Seattle bisognerebbe dimenticare i tempi di Vitalogy, ma non sempre è facile.

Il nuovo album è prodotto da Josh Evans e dagli stessi Pearl Jam. «Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio», ha commentato Mike McCready.«È stato emotivamente oscuro e confuso, alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Collaborare con gli altri membri della band a Gigaton alla fine mi ha regalato grande amore, consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone in questi tempi». La cover dell’album è nata sulla foto dal titolo Ice Waterfall del fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen; scattata alle Svalbard, in Norvegia, mostra la calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet durante lo scioglimento.

I Pearl Jam torneranno anche ad esibirsi dal vivo con un tour mondiale che partirà in primavera dal Nord America e che arriverà nell’estate anche in Europa. In particolare, il 5 luglio 2020, la band si esibirà per l’unica data italiana all’Autodromo di Imola, i biglietti sono già in vendita su Ticketone.it (clicca qui per acquistare i biglietti) e in tutti i punti vendita autorizzati.