dark mode light mode Search Menu
Search

Tutte le volte che le canzoni di Umberto Tozzi sono finite in un film

Umberto Tozzi è più internazionale di quanto voi crediate. Come vi abbiamo anticipato alcuni giorni fa, nella colonna sonora della quarta stagione (terza per gli spettatori spagnoli) de La casa di carta è stata inserita una canzone dell’artista torinese, la celeberrima Ti amo pubblicata nel 1977 prima nell’album È nell’aria… ti amo e successivamente nel 45 giri Ti amo/Dimentica dimentica. Non è però la prima volta che una sua canzone viene scelta come colonna sonora di una produzione internazionale. Di seguito l’elenco completo, giusto per rinfrescarvi un po’ la memoria.

I NUOVI MOSTRI

Nell’episodio Senza parole diretto da Mario MonicelliDino Risi ed Ettore Scola, una hostess viene sedotta da un affascinante giovane mediorientale. L’uomo non conosce alcuna lingua nota alla ragazza ma tra i due nasce una breve ma intensa relazione, senza dialogo, accompagnata dai successi musicali di allora, tra cui Ti amo di Umberto Tozzi.

FLASHDANCE

Per la scena della gara di pattinaggio sul ghiaccio dell’amica di Alex, Jeanie, Adrian Lyne, regista del film, scelse come colonna sonora il brano Gloria, nella famosissima versione interpretata da Laura Branigan.

ASTERIX E OBELIX: MISSIONE CLEOPATRA

Per il film diretto da Alain Chabat, e interpretato da Gérard Depardieu nel ruolo di Obelix e Christian Clavier in quello di Asterix, Tozzi registrò, in coppia con Monica Bellucci, anche lei protagonista del film nelle vesti della Regina d’Egitto, una nuova versione di Ti amo (che potete ascoltare qui sotto).

HOSTEL

Eli Roth scelse di inserire nel film horror prodotto da Quentin Tarantino il brano Treti Galaxie, una reinterpretazione dal ceco Michal David di Stella stai.

GLORIA BELL

Gloria Bell ha cinquant’anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Ed è proprio in una di queste serate alcoliche che si imbatte in Gloria nella versione di Laura Branigan.

THE WOLF OF WALL STREET

Forte di cinque nomination agli Oscar, The Wolf Of Wall Street di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio ospita, nella scena del salvataggio in mare da parte di una nave italiana, la canzone Gloria. Una scena epocale che è già storia del cinema.

TONYA

Il multipremiato film Premio Oscar diretto da Craig Gillespie incentrato sulla controversa vita della pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie, ha tra i suoi brani portanti il brano Gloria.

SPIDER-MAN FAR FROM HOME

La prima parte di Spider-Man Far From Home è tutta dedicata ad una spettacolare Venezia con Jon Watts, il regista, che gioca con qualche luogo comune (Peter Parker si ritrova in un albergo allagato, ad esempio) e si fregia di una colonna sonora vintage in cui spicca Stella stai.

LA CASA DI CARTA

Alla fine della prima puntata della quarta stagione, un flashback riporta il Professore (interpretato da Álvaro Morte) al matrimonio di Berlino (Pedro Alonso), ed è proprio in questa occasione che lo sposo dedica alla neo sposa una versione spagnola di Ti amo di Tozzi (sempre nella quarta stagione è presente un altro capolavoro del cantautorato italiano, Centro di gravità permanente di Franco Battiato).