Cult

20 anni dopo, è ancora impossibile seppellire i Coldplay

Era l’inizio del nuovo millennio, esattamente venti anni fa, quando i Coldplay se ne uscirono cheti e tranquilli con il loro primo album, Parachutes. Un titolo che è risultato essere quasi profetico per la loro carriera. Il primo brano scritto fu Don’t Panic, seguito da Trubles, In My Place, Yellow. Pezzi che hanno spianato la strada alla band. Un suono semplice e raffinatamente malinconico. In questi giorni, attraverso i social, Chris Martin e soci stanno ripercorrendo quel periodo al quale sono inevitabilmente molto legati. Del resto il loro docufilm A Head Full of Dreams, uscito quasi due anni fa, ci ha mostrato quanto già allora fossero determinati ad arrivare al successo, ed anche in fretta. Le ballad, il periodo colorato, il pop rock e l’EDM, un caleidoscopio complessissimo quello di Chris Martin e compagni; celebriamo i 20 anni dei Coldplay con il meglio della loro discografia.

YELLOW

Un brano romantico, in cui la donna amata fa risplendere persino le stelle. Molto più prosaicamente, però, il titolo pare sia ispirato al colore delle Pagine Gialle (Chris Martin dixit).

CLOCKS

Si può combattere contro tutto e tutti? O ci si deve affidare a Dio? Bel dilemma.

FIX YOU

Si dice che questo pezzo sia stato dedicato da Chris all’allora moglie Gwyneth Paltrow in occasione della scomparsa del padre. Ancora saldamente presente nella live setlist della band.

VIVA LA VIDA

Decisamente questo è il brano che ha segnato il cambio di passo, e anche di genere, dei Coldplay (nonché è il brano che gli ha portato una causa per plagio). Il pezzo contiene riferimenti religiosi e richiami ad episodi biblici. Detto questo, esiste qualcuno che non abbia cantato a squarciagola questa canzone?

EVERY TEARDROP IS A WATERFALL

Sfacciatamente dance, riprende le sonorità del brano anni ’90 Ritmo De La Noce. Sembra, e forse lo è, composta appositamente per far ballare uno stadio intero. E funziona, non c’è che dire.

CHARLIE BROWN

Rubare le chiavi dell’auto e fuggire verso la libertà per ballare tutta la notte, tutti insieme, tutti i ragazzi del mondo. Un bellissimo sogno.

MAGIC

Romantica ballata scritta nel periodo in cui Chris stava divorziando da Gwyneth. Una dichiarazione di quanto fosse “magic” il loro legame. Ed infatti i rapporti fra i due sono, pare, ancora oggi ottimi.

A HEAD FULL OF DREAMS

Con una testa piena di sogni puoi arrivare ovunque; è l’essenza del messaggio di questa canzone. E della carriera dei Coldplay.

MIRACLES (SOMEONE SPECIAL)

Un testo che parla di fiducia in sé stessi che inizia con: “Mio padre diceva: non mollare mai figliuolo/Guarda come sono diventati Cassius, Mohammed, Mahatma e Nelson/Non aver paura di essere forte”.

ORPHANS

Testo dedicato ai bombardamenti su Damasco ed agli effetti sulle giovani generazioni. Il brano è stato primo estratto dall’ultimo lavoro della band, Everyday Life. Un lavoro molto importante supportato da un doppio live spettacolare trasmesso dalla Giordania.

Cristina Torti
Autore

Da che ho memoria ricordo di amare la musica. Mi piace scrivere, adoro il cinema e le serie tv. Da qualche anno mi dedico anche alla fotografia con una particolare predilezione per gli eventi live.