dark mode light mode Search Menu
Search

Che cosa sappiamo del nuovo album di Lady Gaga

Doveva uscirà il 10 aprile, ma l’emergenza sanitaria ha portato Lady Gaga e Universal Music a rimandare l’uscita di Chromatica al 29 maggio. Ecco tutto quel che sappiamo del sesto album di Lady Gaga.

STUPID LOVE È IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO

Uscito prima dell’inizio della pandemia, Stupid Love – scritta dalla stessa cantante con Ely “Rise” WeisfieldMax Martin, Michael Tucker e Martin Bresso – è il primo singolo estratto dall’album. Dopo essere stato leakkato sul web a gennaio 2020, la popstar ha annunciato l’uscita ufficiale del singolo il 25 febbraio successivo; il brano è stato reso disponibile sulle piattaforme digitali il 28 febbraio ed è entrato in rotazione radiofonica negli Stati Uniti d’America a partire dal successivo 3 marzo. L’uscita di Stupid Love è stata accompagnata da un videoclip diretto da Daniel Askill e filmato interamente con le fotocamere dell’iPhone 11 Pro, come parte di una collaborazione con Apple.

BLOODPOP E TCHAMI SONO I PRODUCER

Dietro al nuovo lavoro si nascono i producer BloodPop e Tchami. Il primo, il cui vero nome è Michael Tucker, non solo ha lavorato in passato con Justin Bieber (con il quale ha scritto e prodotto Sorry e altri brani di Purpose) e Madonna, ma ha anche lavorare con Gaga sul disco Joanne uscito nel 2016.

SARÀ UN DISCO POP «TUTTO DA BALLARE»

Nel giorno dell’uscita di Stupid Love, Gaga ha concesso un’intervista a Zane Love per Apple Music, dove ha discusso del disco in uscita. Durante la chiacchierata la popstar ha dichiarato: «Voglio pubblicare musica per far sì che venga ascoltata da una buona fetta di mondo voglio che diventi parte della loro vita quotidiana e che possa rendere felici le persone ogni giorno». La cantante, insomma, ha aspettative molto alte per questo album per il quale ha lavorato duramente, non senza difficoltà: «Ho pianto molto in studio. Mi piacerebbe ascoltare quello che ho cantato, sentendo la mia voce e ascoltando la musica. Questo mi porterebbe tanta gioia e voglia di festeggiare. Sicuramente si ballerà. In questo disco ho messo tutto il mio cuore, il mio dolore, i miei messaggi al mondo e tanta energia».

CI SARÀ UN FEAT. CON ELTON JOHN

Tre gli ospiti che hanno collaborato a Chromatica; il primo è Sua Maestà Elton John, con cui Gaga ha già duettato a più riprese nel corso degli anni. Tra le collaborazioni che rimarranno nella storia, quella del 2016 a Sunset Strip, nel West Hollywood, quando Gaga ha duettato con Elton John sulle note di Don’t Let The Sun Go Down On Me per festeggiare l’uscita di Wonderful Crazy Night. Oltre a quello con Elton John, nel album sarà presente anche un feat. con Blackpink (Sour Candy) e uno con Ariana Grande (Rain on Me). Su quest’ultima collaborazione, la popstar di New York ha raccontato: «Mi sono seduta con lei e abbiamo parlato delle nostre vite. Si tratta di due donne che hanno una conversazione su come andare avanti ed essere grate di quello che si sta facendo».

LA COPERTINA

LA TRACKLIST

La tracklist è dell’album è stata svelata per errore sul sito di Target, la catena americana di supermercati in cui sarà possibile acquistare un’edizione speciale del nuovo album con tre bonus track esclusive. Per rimediare all’errore, Lady Gaga ha deciso di diffondere la tracklist anche tramite i suoi canali ufficiali.

TRACKLIST CHROMATICA
1.Chromatica I
2.Alice
3.Stupid Love
4.Rain on Me feat. Ariana Grande
5.Free Woman
6.Fun Tonight
7.Chromatica II
8.911
9.Plastic Doll
10.Sour Candy feat. Blackpink
11.Enigma
12.Replay
13.Chromatica III
14.Sine From Above feat. Elton John
15.1000 Doves
16.Babylon