dark mode light mode Search Menu
Search

La guida completa agli album del 2019

PEARL JAM

È ufficiale, presto sentiremo nuovo materiale dei Pearl Jam. Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready, Jeff Ament e Matt Cameron sono entrati a fine agosto nel loro studio di Seattle per registrare parte del loro prossimo lavoro, l’undicesimo della loro carriera. A testimoniare il ritorno in studio una foto pubblicata qualche settimana sull’account Instagram di Cameron. «Speriamo di finirlo presto, è passato un po’ di tempo dall’ultimo. È il periodo di tempo più lungo di sempre che è passato tra un disco e l’altro. Abbiamo pronte diverse canzoni e penso che faremo qualcosa di figo. Spero davvero che riusciremo a pubblicarlo entro l’anno anche se al momento non abbiamo ancora un data d’uscita», aveva risposto Mike McCready qualche mese fa a domanda diretta circa il periodo di pubblicazione del nuovo lavoro. Non ci resta quindi che attendere ricordandovi che l’ultimo album in studio della band americana (Lightning Bolt) risale ad ormai sei anni fa.

ROLLING STONES

Proprio così, potrebbe uscire quest’anno, dopo il tour negli stadi americani, il nuovo album della band di Mick Jagger. Nulla di certo, per ora, ma in un’intervista concessa a Rolling Stone, Keith Richards ha confermato le indiscrezioni.

THE CURE

Dopo oltre dieci anni di stop dagli studi di registrazione (l’ultimo loro lavoro risale al 2008), i Cure di Robert Smith stanno per tornare con un nuovo disco d’inediti, il quattordicesimo della loro lunga carriera iniziata nel 1976. «Vedendo tutte queste nuove band ne ho ascoltate alcune e ne ho incontrate molte e questo mi ha in qualche modo ispirato a fare qualcosa di nuovo», ha detto Smith ai microfoni dell’emittente statunitense SiriusXM, concludendo: «Quindi sì, abbiamo intenzione nelle prossime sei settimane di finire quello che sarà il nostro primo album in più di un decennio. È un periodo elettrizzante per noi». La data d’uscita? Verosimilmente a fine anno.

LADY GAGA

Anche la Regina del nuovo pop si prepara a tornate con un nuovo album d’inediti, il sesto della sua carriera. Ad annunciarlo l’etichetta Polydor Records, che tramite le Instagram Story ha elencato le nuove uscite discografiche previste per il 2019, tra cui quella di Lady Gaga. Titolo e data d’uscita sono ancota top secret.

RED HOT CHILI PEPPERS

A tre anni da The Getaway i Red Hot Chili Peppers sono pronti a tornare. L’ha confermato il leader della band Anthony Kiedis in un’intervista a Dash Radio. Per la band questo sarà il terzo album con il chitarrista Josh Klinghoffer, che ha rimpiazzato Frusciante, e, se i tempi saranno rispettati, saranno tempi veloci per la band. Quel che è certo è che la band è entrata in studio a novembre 2018 e ci resterà almeno fino alla fine di gennaio.

ADELE

Sembrerebbe essersi concluso il ritiro dalle scene di Adele. A tre anni di distanza dall’uscita di 25, la cantante inglese potrebbe tornare con un nuovo capitolo della sua discografia. A dare l’annuncio il The Sun, secondo il quale la cantante sarebbe tornata a Londra proprio per lavorare ai nuovi brani. Ma tranquilli, il tutto è in programma per gli ultimi mesi dell’anno.

STEREOPHONICS

La band gallese capitanata da Kelly Jones ha annunciato per il 25 ottobre l’uscita del nuovo e undicesimo album dal titolo Kind, a due anni da Scream Above The Sounds. Contestualmente il gruppo ha diffuso su YouTube il primo singolo e video diretto da Charlotte Reagan e con protagonista Charlie Creed-Miles (Peaky Blinders).

SMASHING PUMPKINS

Vi è piaciuto Shiny and Oh So Bright? Allora probabilmente apprezzerete anche il nuovo lavoro della band di prossima pubblicazione. A confermarlo Billy Corgan: «Ci troviamo in quella bizzarra posizione nella quale ci si dici: “Finiamo questo giro e poi prendiamo qualche decisione”. Abbiamo sicuramente intenzione di registrare un altro disco, con l’idea di farlo uscire alla fine dell’anno».

THE WHO

Il prossimo disco degli Who sarà probabilmente l’ultimo capitolo della loro carriera discografica. A rivelarlo Pete Townshend e Roger Daltrey durante una recente intervista per l’edizione statunitense di Rolling Stone. Il lavoro in studio – il dodicesimo della loro lunga carriera – uscirà il 6 dicembre e sarà composto da «ballate oscure, roba heavy rock, elettronica sperimentale, brani campionati e melodie Who-ish che hanno inizio con una chitarra che va in yanga-dang». Insomma, un genere inedito per la band simbolo del rock & roll inglese.

TIZIANO FERRO

Senza alcun dubbio quello di Tiziano Ferro è il disco più atteso del 2019. Dopo alcune anticipazioni diffuse nei mesi scorsi attraverso i propri social network, l’artista ha annunciato ufficialmente che il 22 novembre uscirà per Universal Music il suo nuovo album di inediti, che sta ultimando insieme al produttore statunitense Timbaland. Il nuovo lavoro arriva a tre anni di distanza dal precedente Il mestiere della vita.

ZUCCHERO

Uscirà invece l’8 novembre D.O.C., il nuovo album in studio di Zucchero a cui farà seguito un tour europeo. L’ideale seguito di Black Cat, disco del cantante emiliano uscito nel 2016, è stato anticipato dal singolo Freedom, scritto insieme a Rag’n’Bone Man.