dark mode light mode Search Menu
Search

I Thegiornalisti tornano in versione tropipop

I Thegiornalisti lasciano Carosello, entrano ufficialmente nel roster di Universal Music e pubblicano Maradona y Pelé, il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali dal prossimo venerdì. Scritto da Tommaso Paradiso e prodotto da Dardust (Dario Faini), Maradona y Pelé coniuga sonorità tropical ad altre più pop, preparandosi ad essere la colonna sonora della prossima estate.

L’energia tribale e il ritmo dinamico e coinvolgente del singolo, si accompagnano all’inconfondibile scrittura di Tommaso Paradiso, oggi tra gli autori più stimati e richiesti della scena musicale italiana. Una notte d’estate che è un frigorifero rotto, le labbra, i sorrisi che fanno la differenza, sono tutti dettagli di una canzone che non fa dormire. E così inizia il sogno dove i protagonisti si ritrovano a ballare sotto una pioggia tropicale, contornati da evocazioni, simboli e miti: da Robert De Niro alla tigre di Mompracem, fino a due leggende contrapposte della storia del calcio come Maradona e Pelé, che danno il titolo al brano. Insomma, siamo di fronte all’ennesimo successo firmato Thegiornalisti che con molta probabilità ci terrà compagnia almeno fino al 7 settembre (giorno del concerto evento che la band terrà al Circo Massimo di Roma).

«L’ho scritta in momenti diversi, un po’ come è stato per Completamente», dice Tommaso Paradiso parlando del nuovo singolo. «Nel tempo avevo accumulato parti di canzone, ma non una canzone completa. Il lavoro finale è stato mettere tutto insieme. Il primo seme è stata questa immagine di labbra stupende, da qui mi sono visto in una torrida notte romana di fine giugno, dentro casa, solo, insonne; e allora ho sognato una pioggia e un luogo lontanissimo dove ballare con lei». Nel videoclip del brano, oltre a Tommaso Paradiso, ci sarà Benedetta Porcaroli, l’attrice romana che interpreta Chiara nella serie Netflix Baby.