News musica

Vasco Rossi, ecco quando uscirà il nuovo singolo

Dopo mesi di attesa Vasco Rossi ha svelato la data d’uscita del nuovo singolo. La canzone – forse l’ultima della sua carriera, ma ci rimane impossibile credergli – sarà distribuita il prossimo 25 ottobre per Universal Music. L’annuncio è stato dato poche ore fa in occasione di un incontro organizzato dal rocker nel resort pugliese ormai meta fissa delle sue vacanze estive. Sulla canzone (che probabilmente si intitolerà Se ti potessi dire), Vasco ha anticipato che sarà il riassunto della sua vita: «Forse dovrei citare, con le dovute proporzioni, Le confessioni di Jean-Jacques Rousseau o di Sant’Agostino per intenderci. È un decalogo. Quello che mi ha sempre guidato fin qui. Insomma una canzone definitiva. Il mio popolo l’apprezzerà molto», ha spiegato. Durante l’incontro Vasco ha anche confermato il ritorno live nel 2020 con il Vasco Non Stop Festival («Il prossimo anno farò dei festival rock», ha detto il rocker). Tra le date già fissate ci sarebbe quella al Firenze Rocks, il festival firmato Live Nation in scena a giugno alla Visarno Arena.

Il rocker ha anche annunciato l’uscita, fissata per il 20 settembre, di uno speciale cofanetto per celebrare Non siamo mica gli americani, l’album del 1979 che contiene il brano Albachiara. Realizzato in collaborazione con Chiaroscuro Creative, che da sempre si occupa dei progetti editoriali e dell’immagine di Vasco Rossi, Non siamo mica gli Americani! R>PLAY Edition 40th verrà pubblicato in tre versioni: un preziosissimo cofanetto Deluxe da collezione, in edizione limitata numerata, che include un libro di oltre cento pagine, scritto dal giornalista e critico musicale Marco Mangiarotti, con molte foto e contenuti inediti ed esclusivi, l’album originale a 33 giri 180gr; il 45 giri Albachiara/Fegato, fegato spappolato, il CD in versione vinyl replica, la musicassetta e una bandiera personalizzata; un hardcoverbook di trentadue pagine con contenuti esclusivi e il CD; e un LP long playing originale (180gr.) rimasterizzato.

Cristina Torti
Autore

Da che ho memoria ricordo di amare la musica. Mi piace scrivere, adoro il cinema e le serie tv. Da qualche anno mi dedico anche alla fotografia con una particolare predilezione per gli eventi live.