dark mode light mode Search Menu
Search

Coronavirus, gli effetti sull’industria musicale

Gli effetti del Coronavirus si iniziano a far sentire anche sul music business. Le regioni che attualmente hanno sospeso gli appuntamenti live sono Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove tutti gli eventi pubblici previsti dal 23 febbraio al primo marzo sono stati cancellati. Ad annullare il primo concerto – con un post su Facebook – sono stati i Big Thief, attesi ieri sera al Circolo Magnolia di Milano. “Siamo davvero dispiaciuti, ma abbiamo deciso di cancellare il concerto di Milano. Nonostante il rischio di contagio sia molto basso, pensiamo sia meglio essere prudenti per garantire la salute dei nostri fan, della crew e di noi stessi. Al momento ci sembra sensato annullare la serata, uniformandoci alle precauzioni prese in tutta la città. Promettiamo di tornare presto in città”, ha fatto sapere la band di Brooklyn. Il rimborso dei biglietti per il concerto potrà essere richiesto, presso i punti vendita o presso il gestore di vendita online dove gli stessi sono stati acquistati.

Annullati gli instore di Elettra Lamborghini in programma a Biella e Genova. “Una decisione doverosa nei confronti dei numerosi fan di Elettra Lamborghini, che vuole privilegiare la salute di tutti in un momento così delicato. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori comunicazioni merito agli instare previsti la prossima settimana”, si legge in una nota pubblicata tramite il profilo Instagram della popstar. Andrà invece in scena senza pubblico l’incontro con Ghali in programma per domani a Cologno Monzese, questo il comunicato inviato da Radio Italia, l’emittente organizzatrice: “In ottemperanza all’ordinanza della Regione Lombardia sul Coronavirus, Radio Italia ha deciso che le attività previste in questa settimana andranno in onda in diretta ma senza pubblico in studio come precauzione nei confronti del nostro pubblico, degli artisti e di tutto lo staff”.

Rinviato al 20 marzo il concerto di Antonello Venditti PalaInvent di Jesolo, l’annuncio – anche in questo caso – tramite un post pubblicato sui canali social del cantautore romano: “In seguito all’Ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, redatta d’intesa con il presidente della Regione Veneto per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Coronavirus, verrà straordinariamente recuperato il prossimo venerdì 20 marzo, sempre al PalaInvent di Jesolo, sempre con inizio alle 21.00”. Cancellati anche il live di Ketama126 in programma all’Alcatraz di Milano giovedì 27 febbraio 2020 e quello di Bologna in programma all’Estragon il 29 febbraio 2020. Rinviati a maggio le tre date del tour della PFM dedicato alla celebrazione del lavoro con la band insieme a Fabrizio De André, previste a Brescia, Padova e Milano e lo show di Generic Animal previsto per il 26 febbraio in Santeria Toscana 31 di Milano (il concerto sarà recuperato il 20 marzo). A rischio anche gli show di Brunori Sas e dei Pinguini Tattici Nucleari, rispettivamente al Palasport di Vigevano e al Mediolanum Forum di Milano.

Articolo in aggiornamento