dark mode light mode Search Menu
Search

Neil Young, il video di “Shut It Down” racconta come il mondo sta cambiando

Neil Young ha rilasciato una nuova versione di Shut It Down, il brano originariamente contenuto nel suo ultimo album con i Crazy Horse, Colorado. La canzone, ribattezzata Shut It Down 2020, è accompagnata da un videoclip diretto dal cantautore di Toronto e dalla moglie, l’attrice Daryl Hannah.

Il video, che potete guardare qui sotto, non solo presenta le immagini di Neil Young e i Crazy Horse che eseguono il brano negli studi del Colorado dove è nato l’ultimo disco, ma racchiude anche una serie di clip che documentano come le persone di tutto il mondo stanno reagendo all’emergenza coronavirus. Le immagini delle spiagge della Florida deserte, New York priva di traffico e del Papa in una Piazza San Pietro mai vista prima, scorrono con in sottofondo Neil Young che canta “Have to shut the whole system down/That’s the only way we can all be free/Have to shut the whole system down/Start again and build it for eternity” (“Devi spegnere l’intero sistema/È il solo modo in cui possiamo essere liberi/Devi spegnere l’intero sistema/Ricominciare e ricostruirlo per l’eternità”).

«Questi sono tempi incerti. Vi auguro ogni bene mentre vi prendete cura dei nostri malati, i giovani e gli anziani che amiamo così tanto. Ignorate i leader mondiali che sono troppo vuoti per indossare le maschere. Mettete da parte la vostra vanità per il bene degli altri e indossate la maschera in pubblico per fermare la diffusione», ha fatto sapere Young subito dopo aver diffuso la nuova versione del brano.