dark mode light mode Search Menu
Search

I Subsonica hanno annunciato a sorpresa un nuovo album

I Subsonica hanno annunciato l’uscita del loro nono album d’inediti, s’intitola Mentale strumentale e arriverà sulle piattaforme streaming a mezzanotte. L’album, composto da 10 brani che simbolicamente descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio, è il frutto di una parentesi di ricerca e libera sperimentazione, fondamentale per la costruzione dell’identità sonora della band. È un viaggio artistico e illuminante un’esplorazione intima delle possibilità e delle sfaccettature del gruppo, tra scenari sonori tratteggiati con synth analogici, percussioni esotiche, strumenti acustici e multieffetto ispirati dalla musica dei Radiohead e di Brian Eno. Rappresenta la svolta decisiva e silenziosa che ha permesso ai Subsonica di affrontare con grande personalità i decenni successivi.

«Non ci giriamo intorno. Era il 2004, avevamo da poco terminato il tour di Amorematico e pubblicato il live Controllo del livello di rombo. Il rapporto con la nostra prima casa discografica si era consumato al limite del logoramento e il contratto era in scadenza. Non desideravamo rinnovarlo. Ma da contratto, firmato non senza una certa dose di ingenuità, avremmo dovuto consegnare ancora due album. O un doppio. Decidemmo di realizzarlo strumentale. […] Eravamo molto gasati e ispirati. Al punto che rimanemmo delusi dal rifiuto della nostra casa discografica di allora di pubblicare quel materiale. E l’album rimase così fermo. […] Per anni abbiamo pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento adatto per fare uscire quei brani, senza schiacciarli tra un album di canzoni, l’annuncio di un tour e un progetto solista. E la sospensione temporale che stiamo vivendo in queste settimane, strane e complicate, ci sembra dimensione particolarmente adatta», ha raccontato la band torinese.

Le royalties dell’album – si legge nella nota diffusa alla stampa – sosterranno la Fondazione Caterina Farassino, impegnata con il progetto Respira Torino a supportare gli ospedali di Torino e Asti, mediante la fornitura di dispositivi per l’emergenza sanitaria.

TRACKLIST MENTALE STRUMENTALE
1.Decollo – Voce Off
2.Cullati dalla tempesta
3.Artride 2 A.M
4.A nord di ogni lontananza
5.Detriti nello spazio
6.A di addio
7.Tempesta solare
8.Delitto sulla luna
9.Strumentale
10.Rientro in atmosfera