Opinion musica

Come stanno andando le vendite degli album di Sanremo 2021?

Quindi, come stanno andando le vendite degli album di Sanremo 2021? Se da una parte i singoli presentati dagli artisti viaggiano ancora su numeri sbalorditivi (otto delle dieci canzoni più vendute di questa settimana sono brani sanremesi), non si può dire altrettanto per gli album. C’è infatti poco Sanremo nei piani alti della classifica dei dischi più venduti della settimana diffusa poche ore fa dalla Federazione Industria Musicale Italiana: bene Madame che mantiene la seconda posizione con il suo album di debutto, male invece per i vincitori, i Måneskin, che dopo aver esordito in testa alla classifica (conquistata questa settimana da Massimo Pericolo con Solo tutto), si ritrovano appena sette giorni dopo alla terza posizione con poco più di 15mila copie vendute. Per ritrovare un altro album di Sanremo bisogna scrollare fino alla nona posizione che vede Malifesto di Malika Ayane – pubblicato lo scorso venerdì per Sugar Music. Male anche per Colapesce & Dimartino che, nonostante i numeri a sei zeri che stanno collezionando con il singolo Musica leggerissima – forse la vera canzone vincitrice del Festival – scendono rispetto alla scorsa settimana di ben quindici posizioni (dalla terza alla 18esima) con la riedizione del disco I mortali.

Un altro risultato inaspettato è la 39esima posizione di Ermal Meta con Tribù urbana, un disco tanto atteso quanto dimenticato (o almeno così pare) dai fan. Risultati invece buoni per gli outsider del Festival, ovvero Fulminacci (che si piazza alla 37esima posizione), e La rappresentate di lista, 67esimi con My Mamma (nel loro caso, però, il disco era uscito durante il Festival debuttando alla quinta posizione). I risultati peggiori, ad oggi, sono quelli di Ghemon che, ad appena due settimana dall’uscita di E vissero feriti e contenti, non riesce ad andare oltre la 64esima posizione, e di Gio Evan, 83esimo con Mareducato – in questo caso però ci sarebbe da domandarsi il perché abbia gareggiato nella categoria big, ma questa è un’altra storia. Ecco la classifica della 13esima settimana da cui abbiamo tolto gli album degli artisti non in gara a Sanremo.

2. Madame, Madame
3. Måneskin, Teatro d’ira VOL. I
9. Malika Ayane, Malifesto
11. Annalisa, Nuda10 – Riedizione
18. Colapesce & Dimartino, I mortali²
27. Aiello, Meridionale
37. Fulminacci, Tante care cose
39. Ermal Meta, Tribù urbana
52. Francesca Michielin, Feat (fuori dagli spazi) – Riedizione
64. Ghemon, E vissero feriti e contenti
67. La rappresentate di lista, My mamma
83. Gio Evan, Mareducato

Emanuele Camilli
Autore

Nasce nel marzo di un anno dispari. Il primo album che acquista è... Squérez? dei Lunapop. Il suo sogno? Vedere i fratelli Gallagher ancora una volta insieme su un palco.