Opinion musica

Canova: le 10 canzoni che hanno cambiato la mia carriera da producer

Tiziano Ferro, Xdono

Xdono è stato il mio primo successo internazionale (un milione e mezzo di copie vendute), quando Tiziano mi portò il provino nel mio studio padovano, capii subito che quel pezzo aveva qualcosa di speciale.

Alanis Morissette, Today

Trovarsi a tu per tu in studio con uno dei tuoi idoli, non è cosa di tutti i giorni.

Tiziano Ferro, Sere nere

Sere nere è stato uno dei primi pezzi che ho realizzato per Tiziano; la versione pubblicata è in realtà il primo provino che realizzammo circa un anno prima dell’uscita di 111, non riuscimmo mai a superare quella magia e decidemmo insieme di pubblicare il primo demo.

Jovanotti, Tutto l’amore che ho

Tutto l’amore che ho l’abbiamo realizzata in poco più di sei ore, stravolgendo un demo di Lorenzo che era 40 BPM più lento e circa cinque semitoni più basso. Una volta finita, io e Lorenzo non abbiamo smesso di ascoltarla per una settimana, sempre in loop.

Tiziano Ferro, La differenza tra me e te

La differenza tra me e te è stata la mia prima produzione a Los Angeles con i migliori session musicians mondiali.

CanovA+KidHimSelf, Freaks

Non è cosa di tutti i giorni finire su Indie Pop e Young and Free di Spotify USA con un pezzo distribuito con DistroKid senza nessuna promozione.

Dark Polo Gang, Cambiare adesso

Appena ho ascoltato Cambiare adesso ne ho capito subito la potenzialità, l’ho prodotta da zero in sei ore a Los Angeles davanti agli occhi attoniti di Tony Effe, Wayne e Pyrex.

Marieme, The Kids Are Not Fine

Questo pezzo di Marieme l’abbiamo piazzato in una serie tv americana, The L Word.

Benassi+Canova RMX (Janet Jackson), Made For Now

Lavorare con un altro idolo insieme a un tuo amico superstar dj, fatto!

Canova feat. Gianna Nannini & Rosa Chemical, Benedetto inferno

Benedetto l’inferno è nata a fine settembre nel mio studio milanese, avevo in testa di organizzare il folle incontro tra Gianna e Rosa, due rockstar molto diverse tra loro. ​​Ed è proprio nel fuoco del rock che le loro anime sporche si abbracciano e benedicono l’inferno, in un’armonia imprevedibile ma naturale, ironica, sensuale e maledetta. Con la mia produzione ho cercato di creare un terreno musicale fertile per questa collaborazione inaspettata.

Michele Canova Iorfida
Autore

Di origine calabrese, tra gli artisti prodotti da CanovA vi sono Tiziano Ferro, di cui ha prodotto l'intera discografia fino al 2017, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Luca Carboni, Samuel, Fabri Fibra, Baby K, Fedez e Dark Polo Gang.