dark mode light mode Search Menu
Search

Tutto quello che sappiamo sul nuovo album di Noel Gallagher

Non si sa ancora molto, se non che il nuovo capitolo dell’ex Oasis arriverà il prossimo maggio e che si intitolerà “Council Skies”.

A distanza di sei anni dal criticatissimo Who Built the Moon?, Noel Gallagher sta per tornare con un nuovo album in studio, il quarto della sua carriera con gli High Flying Birds. Il nuovo capitolo dell’ex Oasis arriverà il prossimo 2 giugno e si intitolerà, come ha rivelato qualche giorno fa il The SunCouncil Skies – un titolo che è un omaggio alla sua adolescenza nei quartieri popolari di Manchester, la sua città natale. Council Skies sarà reperibile anche in una versione edizione deluxe limitata contenente i remix di Robert Smith dei Cure e dei Pet Shop Boys e una splendida versione di Live Forever – Radio 2 Session. Il titolo del disco deriva dal libro del venerato illustratore ed amico di Noel, ovvero l’artista Pete McKee.

La copertina dell’album, invece, è stata scattata dal famoso fotografo di Manchester Kevin Cummins. Al centro dell’immagine si nota la strumentazione live della band, posizionata proprio nel punto del Maine Road Football Stadium – ovvero la casa del Manchester City FC, tanto amato da Noel – che proprio quest’anno celebra cento anni dalla sua costruzione. Ad anticipare il disco Easy Now, brano segue il precedente ed acclamato singolo Pretty Boy, ovvero la prima anticipazione del disco. Infuso di Easy Now è un crescendo emotivo che esplode con magnifici cori ed accordi di organo. Il nuovo singolo, inoltre, è accompagnato dal video che vede la partecipazione di Milly Alcock, che recentemente ha interpretato il ruolo della principessa Rhaenyra Targaryen nella serie di successo HBO ed è stata nominata ai Critics Choice Awards, nonché vincitrice ai Golden Globes 2023 per House of the Dragon. Alla regia Colin Solal Cardo, vincitore di numerosi UK Music Video Awards.

Dall’evocativo titolo dell’album, alla copertina, ai testi stessi, il nuovo disco Council Skies vede Noel Gallagher rivendicare il suo passato e rendere omaggio a Manchester, la sua città di origine. L’album più vario e completo fino ad oggi – il quarto in studio del progetto solista di Noel – è un disco che rompe gli schemi ed è caratterizzato da grande profondità emotiva e libertà creativa. Prodotto da Noel con il collaboratore di lunga data Paul “Strangeboy” Stacey, l’album contiene anche la partecipazione di Johnny Marr degli Smiths in tre tracce, incluso il recente singolo Pretty Boy. A riguardo dell’album, Noel racconta: «Sto tornando alle mie origini. Sognare ad occhi aperti, alzare gli occhi al cielo e chiedermi cosa potrebbe essere la vita… questo vale per me oggi come nei primi anni Novanta. Quando stavo crescendo in condizioni di povertà e disoccupazione, la musica mi ha salvato… un po’ come Top of the Pops in TV ha svoltato il giovedì sera, ti immergevi in un mondo fantastico. È quello che penso dovrebbe fare la musica. Voglio che la mia musica elevi ed aiuti in qualche modo».