dark mode light mode Search Menu
Search

I Depeche Mode sono tornati con un brano che parla di adii e perdite

In “Ghosts Again” i Depeche Mode parlano di addii, perdite e del tema della vita dopo la morte che guiderà l’intero disco in uscita a marzo.

I Depeche Mode hanno pubblicato oggi Ghosts Again, il primo singolo che anticipa il nuovo progetto discografico, Memento Mori, il primo dalla morte di Andy Fletcher. Il brano ha tutte le caratteristiche tipiche di Depeche Mode: le parole evocative di Dave Gahan (“Wasted feelings, broken meanings… a place to hide the tears we cry”) e il sound ipnotizzante della chitarra di Martin Gore. Un brano drammatico che parla di addii, perdite, del tema della vita dopo la morte che guida l’intero disco. «Per me Ghosts Again cattura perfettamente quell’equilibrio che esiste tra malinconia e gioia», ha commentato GahanGore aggiunge: «Non capita spesso che ci ritroviamo a registrare un brano che poi non mi viene a noia quando lo ascolto. Sono eccitato all’idea di poterlo condividere con tutti». Il video in bianco e nero, girato da Anton Corbijn, vede Dave e Martin giocare a scacchi sul tetto di un grattacielo newyorkése.

Memento Mori è il quindicesimo disco in studio della band e il primo che vede Gahan e Gore da soli, dopo la scomparsa di Andy Fletcher. Prodotto da James Ford, e con la produzione aggiunta da Marta SalogniMemento Mori è nato durante le prime fasi della pandemia, per cui alcune tematiche trattate al suo interno sono state direttamente ispirate da quel periodo. Le dodici tracce dell’album esplorano una grande varietà di sentimenti ed emozioni: dalla cupa apertura fino alla chiusura finale, le canzoni spaziano dai temi come la paranoia e l’ossessione per arrivare poi alla catarsi e alla gioia, con tutte le infinite sfaccettature che vi sono nel mezzo.

Tracklist Memento Mori
1. My Cosmos Is Mine
2. Wagging Tongue
3. Ghosts Again
4. Don’t Say You Love Me
5. My Favourite Stranger
6. Soul with Me
7. Caroline’s Monkey
8. Before We Drown
9. People Are Good
10. Always You
11. Never Let Me Go
12. Speak to Me