Trend

Tommaso Paradiso non ha più bisogno dei Thegiornalisti

Il buon Tommaso Paradiso non ha perso tempo. Dopo aver annunciato nei giorni scorsi, tramite il suo canale ufficiale di Instagram, il definitivo scioglimento dei Thegiornalisti – poi smentito dagli altri membri della band – torna immediatamente in pista con un nuovo singolo, Non avere paura. Il brano, scritto dallo stesso Paradiso e prodotto da Dardust sembra essere anche buono; è il Paradiso più intimistico quello che viene fuori, quello che racconta le sensazioni che solo una relazione d’amore speciale può suscitare, il desiderio di prendersi cura della persona amata sempre, anche quando si è soli (“Se mi guardi così, se mi sfiori così / Se avvicini la tua bocca al mio orecchio / Non finirà bene ma ti prego no non smettere / Non smettere mai”, canta nella prima strofa, poi il ritornello: “No, non avere paura / Quando vai a dormire sola / Se la stanza sembra vuota / E se senti il cuore in gola / Non avere paura / Mi prenderò cura io di te”). Un pezzo a metà tra Non caderci mai più – brano sottovalutato della ex band di Tommaso – e Questa nostra stupida canzone d’amore.

C’è anche una somiglianza nell’arpeggio con i suoni de L’importanza del cielo (Miyazaki), canzone per i veri fan della prima ora. I temi, la modalità espressiva e il mood generale sono a marchio Paradiso, quello meno plasticoso che tanto aveva conquistato i cuori dei fan dell’indie. Il brano è anche la colonna sonora della seconda stagione di Baby, la serie originale italiana, prodotta da Fabula Pictures che sarà disponibile in tutti i Paesi in cui il servizio dal 18 ottobre e vede protagoniste le giovanissime Benedetta Porcaroli (già protagonista del videoclip di Maradona y Pelé dei Thegiornalisti) e Alice Pagani. In fin de conti, Tommaso Paradiso è davvero una buona penna (gli haters da tastiera si mettano l’anima in pace) e l’ha dimostrato concretamente negli anni passati: Vol. 1 o Fuoricampo sono dei gioiellini indie pop. La speranza è che possa concretamente tornare ad un certo tipo di scrittura, ad un certo tipo di sonorità perché, siamo sinceri, la strada imboccata dagli ultimi Thegiornalisti tutti sole cuore amore, sinceramente ci aveva annoiati. E delusi.

Antonello Dascanio
Autore

Sono nato, a mia insaputa, nella città dei Sassi dove mi sono laureato in Beni Culturali. Amo la musica (ne sono ossessionato), lo sport e lo studio. Sono un Gallagheriano e Milanista doc e suono persino la chitarra (anche se ho imparato a farlo alla tenera età di diciannove anni). Sogno di diventare quello che nella realtà non sono: un filosofo e una rockstar. Il resto non me lo ricordo...