dark mode light mode Search Menu
Search

Avevamo tutti bisogno del pop rock di Harry Styles

A due anni dal suo primo disco, Harry Styles ha rilasciato poche ore fa un nuovo singolo, Lights Up, con tanto di video ed è stato subito record: numero uno su iTunes video, numero due nella classifica di download mondiali, trending topics su Twitter e due milioni di visualizzazioni su YouTube in una manciata d’ore. Il giovane cantautore è riuscito ancora una volta a stupire il pubblico: dopo un primo album in cui spaziava tra rock, new wave e country, il singolo appena uscito fa l’occhiolino al Bowie anni settanta, introduce delle sequenze di tastiera che sembrano uscite da una canzone dei Doors e nel mentre riesce a mantenere un tocco originale che è tipicamente Harry Styles.

Prodotta da Tyler Johnson (già produttore di Sam Smith e Ed Sheeran) e scritta da Styles, Johnson e Kid Harpoon, non è una semplice canzone pop: non ha fluidità, è più difficile da digerire e capire, non è scritta e prodotta per essere una canzone che sentiremo continuamente in radio. In un video dalla cinematografia incredibile, vediamo Styles in scene orgiastiche in cui viene toccato e spinto da corpi femminili e maschili, momenti in cui si specchia nell’acqua come un narciso confuso, a cavallo di una moto con le braccia spalancate e mentre si osserva in uno specchio. Stevie Nicks dei Fleetwood Mac ha ascoltato in anteprima l’album e in un’intervista ha dichiarato che sarebbe stato diverso da qualsiasi cosa Styles avesse mai fatto, che questo sarebbe stato il vero e puro Harry.

È esattamente quello che Lights Up trasmette: un senso di liberazione fortissimo. I fan attentissimi della star hanno collegato subito l’uscita di Lights Up con il coming out day e sembrano convinti che finalmente Harry Styles sia riuscito a scrollarsi l’immagine che per anni gli è stata cucita addosso e che questo sia il suo coming out, sessuale ed umano. In ogni caso, Lights Up riesce ad essere allo stesso tempo up-beat e commovente, con questo continuo chiedersi “Do you know who you are?”, la frase che ha invaso i social in questi giorni. Sembra che Styles abbia capito chi sia.