dark mode light mode Search Menu
Search

Marracash: “Importante” è la degna conclusione di “Noi, loro, gli altri”

Un pezzo memorabile, una sorta di addio, una sensazione. Con “Importante” Marracash chiude il capitolo più riuscito della sua carriera.

Con Importante, Marracash chiude il capitolo Noi, loro, gli altri, indubbiamente uno dei più riusciti della sua carriera e in generale uno degli spartiacque della scena rap in Italia degli ultimi anni. Il pezzo ruota intorno al concetto di pioggia, intesa sia come un qualcosa di costante, incontrollabile e trasversale poiché coinvolge tutti allo stesso modo, che come una cornice in cui perdersi e “lavare via i pensieri”, come dice lo storyline di Spotify del brano. “Piove su attivisti che imbrattano monumenti/Sugli sbirri che manganellano gli studenti”, canta nella prima strofa, con un rimando alla contemporaneità caratteristico della sua scrittura. L’iconico campione da uno dei pezzi più riconoscibili di Mina (L’importante è finire) e un cantato di una certa intensità per certi versi poco caratteristico della produzione dell’artista contribuiscono a rendere il pezzo memorabile. Importante è una sorta di addio, una sensazione, uno stato d’animo. È un brano di saluto a qualcosa di Importante, ma è anche la celebrazione di uno status. Parla dell’attimo in cui ti allontani da qualcosa che è stato rilevante, ma che adesso è comunque arrivato il momento di lasciare andare.

Importante sancisce la conclusione di una fase estremamente significativa della carriera di quello che è probabilmente il rapper più importante del nostro Paese: Persona prima e Noi, loro, gli altri poi hanno contribuito a consacrare ulteriormente Marracash agli occhi di tutti, e il tour seguente, durante il quale il rapper milanese ha riempito il Mediolanum Forum sei volte, ne è stata l’ennesima prova. Proprio mentre scrivo, Marracash annuncia due mega eventi per il prossimo autunno: due grandi concerti, un viaggio musicale, una grande festa capace di unire due capitali del rap nazionale, da nord a sud, da Milano a Napoli. Il rapper partirà il 23 settembre da casa sua, da una location speciale, l’Ippodromo SNAI La Maura, pero poi approdare il 30 settembre a Napoli, altro grande simbolo del rap italiano, toccando un altro luogo non convenzionale, l’Ippodromo di Agnano. E come tutti i grandi festival nazionali e internazionali che si rispettino, non mancheranno guest, ospiti a sorpresa: Marracash, protagonista indiscusso in entrambe le città, curerà infatti anche la direzione artistica.