Recensioni

Drake non rinnega il passato

Dopo The Best In The World Pack, il mini EP di due tracce pubblicato in seguito alla vittoria del campionato di basket NBA dei suoi amati Toronto Raptors, Drake ha deciso di sorprendere nuovamente i suoi fan pubblicando un inaspettato nuovo progetto discografico dal titolo Care Package. Annunciato a sorpresa sul profilo Instagram dell’artista con solamente ventiquattro ore di preavviso («Alcuni dei nostri momenti più importanti passati insieme sono adesso disponibili in un unico pacchetto», ha fatto sapere il rapper di Toronto), Care Package è una raccolta di brani che il rapper ha registrato e pubblicato nel corso della sua proficua carriera ma che – per motivi svariati – non sono mai stati caricati sui servizi di streaming, ma solamente su YouTube e Soundcloud. Per tale motivo, seppure enormemente apprezzati dalla sua fanbase più fedele, i diciannove brani scelti per questo progetto non erano mai stati capaci di raggiungere il livello di notorietà dei suoi maggiori successi.

Care Package contiene tracce risalenti a un periodo che si estende dai tempi di Take Care (2011) a quelli di Views (2016) e riesce contemporaneamente a soddisfare sia i sostenitori più accaniti della star canadese sia quelli più occasionali, ai quali vengono offerti sprazzi delle varie fasi artistiche che l’artista ha attraversato nel corso degli anni, tutte da scoprire. Insomma, Drake sembra non rinnegare il suo passato e con questa raccolta riesce a mescolare tutte le sfumature del suo repertorio artistico, dal rap old school tipico dei suoi esordi (Dreams Money Can Buy e 5AM In Toronto), fino alle orecchiabili melodie a cui ci ha abituato negli ultimi anni (How Bout Now e I Get Lonely). Degna di nota è anche l’inclusione di Jodeci Freestyle (2013), il brano registrato con J. Cole che nel 2013 aveva destato particolare scalpore a causa della strofa “Go check the numbers dummy, that’s just me gettin’ started/I’m artistic, you niggas is autistic, retarded”, verso che ovviamente è stato eliminato nella nuova versione contenuta nella collection. Care Package è un buon lavoro che permetterà a Drake di garantirsi la permanenza in classifica anche nei prossimi mesi concedendogli così più tempo per concentrarsi su un nuovo progetto di inediti, a cui (spoiler!) sta già lavorando.

Bojan Zeric
Autore

Figlio di una generazione e di un mondo con cui il più delle volte desidererebbe avere poco a che fare, Bojan vive le sue giornate una canzone per volta. Mentre è alla ricerca di una strada di vita concreta, porta avanti le sue passioni per la musica, il basket e la scrittura, che probabilmente non lo porteranno lontano, ma con cui interrompe la monotonia delle sue settimane in attesa di capire dove potrà arrivare.