dark mode light mode Search Menu
Search

Gli album più attesi del 2024

Dai Club Dogo, Green Day e Smile che inaugureranno il nuovo anno, fino ai grandi ritorni di Nick Cave, Billie Eilish, Dua Lipa e Liam Gallagher

Anno nuovo, musica nuova: questo sembrano dirci le anticipazioni sulle novità in uscita perviste per il 2024. Grandi ritorni, esperimenti, nomi altisonanti, di tutto un po’. Abbiamo raccolto le informazioni, qualche voce di corridoio, un pizzico di spigolature dai social, et voilà: ecco i nuovi album che ci aspettano nei prossimi mesi. Per iniziare bene, la prossima settimana usciranno i lavori nuovi sia dei Subsonica, Realtà aumentata, che dei redivivi Club Dogo. Due band diversissime ma che, a modo loro, hanno tracciato un solco profondo per la musica in Italia. Due storie quasi parallele, tra progetti solisti dei componenti, collaborazioni esterne e successi. Sempre a gennaio vedrà la luce anche il nuovo album degli Smile di Thom Yorke, Wall of Eyes, e una raccolta di inediti di Ivan Graziani, Per gli amici. A febbraio con Sanremo ci sarà il solito sforzo epico annuale delle case discografiche per mettere in evidenza al meglio i nuovi dischi degli artisti in gara.

E parlando di case discografiche, Island Records (una realtà che negli ultimi anni si è affermata ed ha messo in portafoglio moltissimi artisti) via social ha promesso per il 2024 nuova musica di Elodie, BlancoMarracash, Brunori Sas, Rkomi, Chiello, Charlie Charles, DrillionaireMace, Dargen D’Amico (lui appunto sarà in gara a Sanremo). Rimanendo in tema, anche uno dei nomi del momento, Tedua, pare che per la prima metà dell’anno farà uscire il Paradiso, ovvero l’appendice de La Divina Commedia pubblicato lo scorso giugno. Potrebbe essere un ottimo indizio il fatto che il sottotitolo del suo concerto in programma agli I-Days Milano è appunto Il Paradiso – Atto Finale. Anche per Mahmood (per la terza volta a Sanremo) ci sarà un nuovo disco che lui stesso, durante un recente incontro con la stampa, ha descritto come un «lavoro dal respiro internazionale». Il 19 gennaio potremo invece ascoltare Savioors, il nuovo disco d’inediti dei Green Day, mentre a febbraio pare che vedrà la luce il nuovo lavoro di Jennifer Lopez, This Is Me… Now, il primo da A.K.A. del 2014.

Poi ancora Blue Electric Light di Lenny Kravitz, che uscirà a marzo, e il joint album della supercoppia del britpop formata da Liam Gallagher e John Squire degli Stone Roses. Uno degli show più attesi dell’anno è l’halftime del Super Bowl che quest’anno vedrà l’edizione di Usher. Quale miglior occasione per uscire con dei brani nuovi, il 9 febbraio, solo due giorni prima di salire su quel palcoscenico? Titolo del disco in pubblicazione: Coming Home. Da più parti è arrivata la notizia che il 2024 sarà l’anno in cui anche Nick Cave potrebbe coi Bad Seeds: la fase di mixaggio del disco è già iniziata a fine 2023. Taylor Swift dovrebbe invece far uscire Reputation (Taylor’s Version): che arrivi proprio prima delle date italiane della prossima estate? Ci sarebbero anche un paio di ritorni molto attesi: il primo sarebbe quello di Justin Timberlake, che manca da almeno sei anni dal mercato discografico, mentre il secondo quello di Rihanna il cui titolo del disco è ancora top secret.

E poi ci sono un paio di regine delle classifiche degli ultimi anni: Dua Lipa e Billie Eilish. Per la prima sono già passati ben quattro anni da Future Nostalgia e di recente è arrivato un nuovo brano, Houdini, la conferma dell’uscita di un progetto discografico è arrivata dalla diretta interessata, Billie Eilish, invece, aveva dichiarato che il disco era nella fase finale di realizzazione già in settembre, quindi non dovrebbe mancare molto alla sua pubblicazione. Per chiudere in bellezza e per tonare a quello che accadrà nei prossimi giorni, è prevista le prossime settimane (quando di preciso non è ancora dato saperlo) l’uscita di Vultures di Kanye West e Ty Dolla $ign di cui si sa praticamente tutto: le collaborazioni, le produzioni, gli svariati problemi di pubblicazione, i master, non ci resta che ascoltare la versione definitiva.