dark mode light mode Search Menu
Search

Fabri Fibra, guarda il video di “In Italia 2024”

Il video di “In Italia 2024” firmato da Cosimo Alemà con Fabri Fibra, Baby Gang e Emma è una fotografia neorealista del nostro Paese

Fabri Fibra ha pubblicato il video di In Italia 2024, la nuova versione dell’iconica traccia che sedici anni dopo vede accanto al pilastro del rap italiano Baby Gang – che ha completamente riscritto la seconda strofa del brano – e Emma – chiamata a raccogliere l’eredità lasciata da Gianna Nannini. Il video, un vero e proprio lungometraggio neorealista firmato da Cosimo Alemà e prodotto da Borotalco TV, cerca di sublimare attraverso l’arte cinematografica la realtà quotidiana del nostro Paese, una realtà fatta di fotografie dure ma anche volti che sono qui a costruire l’identità dell’Italia del futuro.

«In Italia 2024 è la dimostrazione di come una canzone, a distanza di sedici anni dalla sua pubblicazione, può avere ancora qualcosa da dire tanto da riuscire a farsi strada da sola e far sentire a tutti la necessità di rinascere in una nuova versione», dice Fibra. Parlando dei due nuovi featuring, il rapper ha aggiunto: «Anche in un panorama dove il rap è cambiato, per suoni, flow e contenuti, In Italia ha un suono che funziona ancora oggi e le nuove strofe mie e di Baby Gang raccontano il nostro Paese oggi, fotografano un’Italia ancora più complessa. Per chiudere il brano ci voleva qualcuno che potesse ricantare quel ritornello epico ed Emma è stata all’altezza del ruolo».